Nell’A.A. 2024-2025 presso l’Università di Siena sarà attivata la quinta edizione del master in “Ecocardiografia di base e avanzata e Imaging in Cardiologia dello Sport”.

Il master, diretto dal Prof. Flavio D’Ascenzi, ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze teoriche e pratiche nella diagnosi, stratificazione del rischio e gestione clinica degli atleti che presentano un rimodellamento fisiologico indotto dall’allenamento e in coloro che sono portatori di patologie potenzialmente a rischio di morte cardiaca improvvisa (v. cardiomiopatie). I discenti impareranno a condurre un esame ecocardiografico mirato alle specifiche richieste nel campo della Medicina dello Sport e della Cardiologia dello Sport e a interpretare i dati di imaging ai fini di un inquadramento diagnostico appropriato. Verranno inoltre approfondite le indicazioni cliniche e l’interpretazione dell’imaging ecocardiografico avanzato, inclusi l’ecocardiogramma da sforzo e da stress, con particolare riferimento inoltre alle metodiche di strain ed ecocardiogramma tridimensionale. Infine, verranno trattate l’indicazione e l’interpretazione clinica degli esami di risonanza magnetica cardiaca, con particolare riferimento alle cardiomiopatie.

Si segnala che l’iscrizione al Master è aperta anche agli specializzandi, che potranno frequentare e ottenere il relativo diploma alla fine dell’anno accademico.

Per scaricare il bando consultare il sito web alla Sezione “Ecocardiografia di base ed avanzata e Imaging in Cardiologia dello Sport”: https://www.unisi.it/didattica/corsi-post-laurea/master-universitari/master-ii-livello-aa-20242025  [Scadenza per invio domande: 2 dicembre 2024 – inizio dell’attività didattica a gennaio 2025]

Per ulteriori informazioni, contattare il Prof. Flavio D’Ascenzi, email: [email protected]