Olimpiade di Parigi 2024: il più grande e atteso evento sportivo globale, capace di coinvolgere il mondo intero, ben oltre la pura competizione atletica, per il richiamo a quei valori di umanesimo illuminato che propugna.
Ancora una volta, la Federazione Medico Sportiva Italiana è presente.
Vi operano i propri Soci Doping Control Officer per la più efficace attuazione dei programmi dei controlli antidoping: una presenza che si rinnova dopo le precedenti edizioni dei giochi Olimpici e Paralimpici, a testimonianza della professionalità e della specificità dell’operato dei DCO FMSI, i quali – nel prendere parte ai programmi antidoping – svolgono un’attività cha ha una valenza di formazione ed educazione sanitaria ed etica a tutela della salute dell’atleta.
Così come anche per questa edizione dei giochi Olimpici e Paralimpici gli esperti del Laboratorio Antidoping di Roma sono stati selezionati per partecipare alle attività del laboratorio olimpico di Parigi, in aree di punta delle analisi antidoping: quella italiana è la rappresentanza più numerosa in assoluto dopo quella francese. Un risultato che conferma le altissime competenze specialistiche raggiunte e consolidate dagli esperti del Laboratorio Antidoping di Roma e la credibilità del Laboratorio nel suo insieme, quale eccellenza riconosciuta a livello internazionale sia nell’evasione del carico analitico e copertura dei metodi analitici, sia nel campo della ricerca e dell’aggiornamento delle tecniche analitiche.
In foto, il Presidente Federale, Maurizio Casasco, con Nicolò Martinenghi, primo oro olimpico italiano nei 100 metri rana.