Lo scorso 16 dicembre si è svolto a Foligno, presso la Biblioteca Dante Alighieri, l’evento “Incontri di Medicina dello Sport”, organizzato dal CR Umbria e le AMS di Perugia e Terni.
Prima dell’avvio del programma scientifico, che ha trattato diversi temi di Medicina dello Sport come l’impiego del test cardiopolmonare nei pazienti con Long-COVID, le lesioni condrali e un caso clinico di giovane atleta con miocardite, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di seguire una visita guidata, condotta dalla Bibliotecaria Sig.ra Anna Maria Ferroni, alla Biblioteca e al Fondo Antico, in cui, da alcuni anni, è stato istituito il Centro di Documentazione sulla Divina Commedia che contiene una raccolta di centinaia di edizioni del divino poema.
Durante la visita, sono state mostrate alcuni dei manufatti più preziosi della Biblioteca, come l’incunabolo del 1493, giudicata la più bella fra le edizioni figurate della Divina Commedia fatte a Venezia nel XV secolo e l’edizione n. 5 di 2000 copie della Divina Commedia illustrata da Sandro Botticelli.
Sono stati inoltre mostrate pregiate opere come ad esempio la “Regola di Papa Urbano per le monache di S. Chiara” e la “Regula et Testamentum S. P. Francisci2, manoscritti pergamenaceo del XV secolo, recanti le miniature con la figura di S. Chiara e S. Francesco, e una stampa delle favole di Esopo del 1517.
A seguire alcune immagini dell’evento: