Rientrano tra i principali compiti della FMSI:

  • L’ASSISTENZA MEDICO-SANITARIA a favore degli atleti per ogni esigenza di carattere medico e funzionale, indispensabile all’organizzazione sportiva, anche al fine di garantire il regolare e corretto svolgimento delle gare;
  • LA SICUREZZA SANITARIA degli impianti sportivi, attraverso delle specifiche linee guida;
  • LA PROMOZIONE DI STUDI E RICERCHE SCIENTIFICHE nel campo della medicina applicata all’esercizio fisico e agli sport anche in collaborazione con enti pubblici e privati attivi in questo ambito;
  • LA FORMAZIONE CONTINUA E L’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE, anche in qualità di Provider Nazionale ECM, dei propri Soci e dei professionisti della salute;
  • L’ELABORAZIONE DI LINEE-GUIDA E PROTOCOLLI SCIENTIFICI costantemente aggiornati negli ambiti di interesse Medicina dello Sport, anche in collaborazione con altre Società scientifiche di branca, quale principale strumento di aggiornamento per i professionisti del settore;
  • L’ATTUAZIONE DI INTERVENTI DI PREVENZIONE ED EDUCAZIONE SANITARIA della popolazione sportiva, anche attraverso:
    • la divulgazione dei principi fondamentali di un corretto stile di vita, attraverso un’adeguata attività fisica correttamente prescritta, abbinata a una sana alimentazione;
    • la certificazione dello stato di salute per la pratica dell’attività sportiva e la prescrizione dell’esercizio fisico, come strumento di prevenzione e trattamento di molte patologie oggi diffuse;
    • la prevenzione e la repressione, nel rispetto delle leggi vigenti e del Codice WADA, dell’uso di sostanze e metodi proibiti.

IL MEDICO VICINO AGLI ATLETI

Praticare sport agonistico significa sottoporre l’organismo a un impegno che, pur variando in funzione del tipo di disciplina sportiva praticata e delle condizioni fisiche dell’atleta, è massimale. È quindi necessario che i medici abbiano la più qualificata COMPETENZA per intervenire in fase di valutazione, prevenzione, diagnosi e cura, e che siano anche costantemente aggiornati sulle normative in materia sanitaria sportiva, ivi incluse le normative antidoping.
Il Medico Specialista in Medicina dello Sport, tesserato della FMSI, è il “Medico dell’atleta”: lo assiste per ogni esigenza di carattere medico e funzionale, dalla prevenzione degli infortuni all’assistenza medica, dalla valutazione degli effetti dell’allenamento alla prevenzione dell’over-training; instaura con l’atleta e lo staff tecnico un rapporto di conoscenza e fiducia, stabilendo come praticare l’attività sportiva in condizioni di MASSIMA EFFICIENZA FISICA E SICUREZZA, oltre che nel rigoroso rispetto del CODICE ETICO.

È socio ordinario della FMSI il MEDICO FEDERALE, cioè il responsabile sanitario di ciascuna Federazione Sportiva Nazionale del CONI. Ed è socio ordinario della FMSI il MEDICO SOCIALE delle società sportive professionistiche, così come le principali società sportive dilettantistiche prevedono la presenza di un medico tesserato FMSI, con lo stesso ruolo e le stesse finalità.
È Socio FMSI il DOPING CONTROL OFFICER che svolge il servizio antidoping.

LA CERTIFICAZIONE DELL’IDONEITÀ ALLA PRATICA SPORTIVA

La CERTIFICAZIONE D’IDONEITÀ è ben più di un mero obbligo di legge; rappresenta il più valido strumento di prevenzione per la tutela sanitaria e la valorizzazione del patrimonio sportivo nazionale. La visita di idoneità, infatti, non ha solo la funzione di evidenziare eventuali incompatibilità con la pratica sportiva, ma anche di rilevare possibili patologie prevenendo lo sviluppo di complicanze future.

L’ordinamento giuridico italiano ha riconosciuto l’importante ruolo svolto dalla FMSI con la legge del 30 ottobre 2013, nr. 101: il Medico tesserato alla FMSI è indicato tra i soggetti CERTIFICATORI PER L’ATTIVITÀ SPORTIVA NON AGONISTICA.

Rimane di esclusiva competenza dello specialista in Medicina dello Sport il protocollo obbligatorio per l’accertamento dell’IDONEITÀ ALLA PRATICA di ATTIVITÀ SPORTIVE AGONISTICHE e il rilascio del relativo certificato.

LA PRESCRIZIONE DELL’ESERCIZIO FISICO

L’esercizio fisico fa bene a chiunque lo pratichi con regolarità, senza distinzione di età e sesso, anche in presenza di patologie. Tuttavia, al pari di un farmaco, deve avere specifiche “dosi”: esiste un’attività fisica adatta a ogni persona ed esiste un modo adeguato di praticarla, nei metodi e nella frequenza, correttamente rapportato alle proprie caratteristiche fisiche.

Il Medico dello Sport è lo specialista che sa verificare non solo lo stato di salute, ma anche il grado di “efficienza fisica” e sa prescrivere l’esercizio fisico nella “giusta dose”, in base alle specifiche caratteristiche di ogni individuo.

Il Medico dello Sport, anche grazie all’esperienza acquisita a fianco degli atleti olimpionici e dei professionisti di massimo livello, sa mettere le proprie competenze a beneficio di un ben più ampio pubblico: atleti di ogni livello, sedentari che iniziano la pratica di uno sport, persone affette da diverse patologie.

Affinché l’esercizio fisico contribuisca al BENESSERE PSICO-FISICO della persona e non comporti l’insorgere di effetti dannosi per l’organismo, è opportuno ricorrere ai consigli e all’assistenza dello specialista in Medicina dello Sport.

LA FORMAZIONE IN MEDICINA

La FMSI, accreditata dal Ministero della Salute quale PROVIDER NAZIONALE di EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA (ECM), riconosce un posto di rilievo all’attività didattica e formativa nell’ambito della divulgazione scientifica e dell’educazione sanitaria.

La FMSI provvede alla FORMAZIONE CONTINUA e all’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE dei propri soci attraverso l’organizzazione di eventi e percorsi formativi in tutti gli ambiti di interesse della Medicina dello Sport.

LINEE GUIDA e PROTOCOLLI

La FMSI cura, anche in collaborazione con altre Società scientifiche nazionali ed internazionali, la pubblicazione di LINEE GUIDA e PROTOCOLLI costantemente aggiornati e in linea con la più recente letteratura internazionale attraverso un processo sistematico di revisione critica delle evidenze disponibili nei principali ambiti di interesse Medicina dello Sport, quale principale strumento di aggiornamento per i professionisti del settore.

Tra le tante, ricordiamo le LINEE GUIDA DEL PRIMO SOCCORSO SPORTIVO® e PRIMO SOCCORSO SPORTIVO DEFIBRILLATO®: il protocollo ufficiale per il sistema sportivo, approvato dal CONI e recepito nel Decreto del Ministero della Salute del 24 aprile 2013, il solo capace di preparare gli operatori sportivi presenti sui campi di gara ad affrontare ogni tipo di emergenza -traumatica e non- in base ai rischi specifici di ogni disciplina sportiva.

LA PREVENZIONE E LA LOTTA AL DOPING

L’azione di PREVENZIONE e richiamo ai VALORI ETICI è uno dei punti qualificanti l’azione di tutti i Medici FMSI.

Chiunque abbia dubbi o preoccupazioni sull’argomento può rivolgersi al Medico FMSI per avere chiarimenti e prevenire errori, anche involontari, causati dall’assunzione di farmaci o integratori.

La LOTTA AL DOPING in Italia si avvale, grazie alla FMSI, di un’organizzazione con un’esperienza tra le più prestigiose al mondo, al servizio sia dell’Organizzazione Nazionale Anti-Doping (NADO||Italia), sia dello Stato.

In qualità di Autorità competente alla raccolta dei campioni biologici (“Sample Collection Authority”), la FMSI assicura l’esecuzione dei controlli antidoping in competizione e fuori competizione, per mezzo dei propri DOPING CONTROL OFFICERS (DCO), tutti medici tesserati FMSI e qualificati con doppia certificazione ISO.

La legge italiana ha riconosciuto il know-how della FMSI con il Decreto del Ministero della Salute del 14 febbraio 2012, che attribuisce i controlli e le analisi antidoping “agli ispettori medici Doping Control Officer/Blood Control Officer (DCO/BCO), della FMSI”.

LA RICERCA SCIENTIFICA

La FMSI è da sempre impegnata nella promozione e attuazione di ricerche scientifiche applicate in tutti i campi della medicina applicata all’esercizio fisico e agli sport, con l’obiettivo di contribuire allo SVILUPPO DEL SAPERE della comunità scientifica nazionale e internazionale e favorire la diffusione di una CULTURA DEL BENESSERE.

Per questo, collabora con le Università, gli IRCCS, le Istituzioni pubbliche e private e le Società scientifiche attive in questo ambito; organizza e partecipa ai più importanti CONGRESSI nazionali e internazionali per la massima divulgazione delle conoscenze in ambito medico-scientifico; investe nell’ATTIVITÀ DIDATTICA e nella FORMAZIONE CONTINUA dei propri soci; svolge un’importante ATTIVITÀ EDITORIALE per la diffusione della cultura dello sport, dell’educazione e della promozione della salute attraverso lo sport.

La FMSI è oggi l’unica SOCIETÀ SCIENTIFICA in Italia riconosciuta dal Ministero della Salute nell’ambito della Medicina dello Sport.