La FEDERAZIONE MEDICO SPORTIVA ITALIANA (FMSI) è la Federazione medica di riferimento del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dell’intero sistema sportivo organizzato, deputata a garantire la tutela della salute e l’educazione alla salute di tutti coloro che praticano o intendono praticare attività sportiva.
Fondata nel 1929, è oggi l’unica Società Scientifica in Italia riconosciuta dal Ministero della Salute nell’ambito della Medicina dello Sport.
Membro della Federazione delle società medico scientifiche italiane (FISM), è l’unica associazione italiana affiliata alla Federazione Europea di Medicina dello Sport (EFSMA) e alla Federazione Internazionale di Medicina dello Sport (FIMS), che è -a sua volta -la federazione medica riconosciuta dal CIO.
Per l’azione costante e competente svolta a favore della diffusione di una pratica corretta dello sport e dell’attività fisica, la Federazione Medico Sportiva Italiana rappresenta un punto di riferimento della Medicina dello Sport in Italia e nel mondo.
FACTSHEET
- Quasi 4.000 Soci distribuiti su tutto il territorio nazionale, distinti tra:
- Ordinari (Medici specialisti in Medicina dello Sport),
- Aggregati (Medici specialisti in altre specialità mediche),
- Aderenti (masso-fisioterapisti, massaggiatori sportivi e laureati in Scienze Motorie)
- 21 Comitati Regionali e 101 Associazioni Provinciali
- 25 Strutture di Medicina dello Sport convenzionate distribuite su tutto il territorio nazionale, preposte allo svolgimento delle attività medico-sportive (visite di idoneità sportiva, valutazioni medico-sportive, prestazioni specialistiche e di alta diagnostica, prescrizione dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento delle patologie)