Dal 13 al 23 gennaio 2025, Torino ospita la 32ª edizione dei Giochi Mondiali Universitari Invernali FISU, che per la seconda volta si svolgono nella città scenario dei Giochi Olimpici Invernali nel 2006 e per la settima volta in Italia. Le Universiadi sono il massimo livello di competizione sportiva globale aperta esclusivamente agli atleti studenti universitari che rappresentano le loro nazioni e territori piuttosto che la loro università o istituzione.
Lo scorso 13 gennaio si è svolta la Cerimonia di apertura, accogliendo atleti provenienti da cinquantaquattro paesi e cinque continenti e molti ospiti di eccezione per presentare al pubblico il ritorno a Torino della prestigiosa manifestazione invernale.
Il 14 gennaio si è tenuta la Torino2025 FISU World Conference “The Sprint Generation”, conferenza scientifica dedicata a 3 temi principali: Innovazione – Educazione – Sport, al cui interno si è svolta la tavola rotonda dal titolo ‘New insights in winter sports injuries prevention and management‘, a cui ha partecipato anche Monica Lazzarotti in rappresentanza del CDF della Federazione Medico Sportiva Italiana.
La FMSI vi prende parte anche in qualità di Sample Collection Authority con un proprio team selezionato di Doping Control Officer per l’effettuazione dei servizi di controllo antidoping.