Lo scorso 17 maggio, a seguito dell’edizione del corso dedicato ai protocolli COCIS 2023, si è svolto in Travagliato (BS) l’evento “Dining with Sport Medicine: Asking to the Experts” organizzato dalla AMS Brescia FMSI con il supporto e la collaborazione delle altre AMS lombarde e del CR Lombardia FMSI.
Un evento scientifico-culturale e conviviale per immaginare un nuovo modo di confrontarsi sul vasto mondo della Medicina dello Sport e per esplorare i confini di questa disciplina medica, anche grazie alle Letture Magistrali di illustri professionisti e all’intervento di importanti personaggi dello sport e artisti.
All’evento hanno partecipato in qualità di Discussant – oltre al Presidente FMSI, Maurizio Casasco – il Prof. Alberto Zangrillo, Prorettore e professore ordinario di Anestesiologia e Rianimazione presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e Presidente Genoa CFC, il Prof. Piero Volpi, Specialista in Ortopedia e Traumatologia e Responsabile sanitario F.C. Internazionale Milano e Nadia Fanchini, ex atleta nazionale di sci alpino.
I partecipanti hanno avuto la possibilità di ascoltare le relazioni del Prof. Sergio Pecorelli, Professore e Rettore emerito Università degli Studi di Brescia, del Prof. Luigi Di Luigi, Professore Ordinario di Endocrinologia Univ. di Roma “Foro Italico”, e del Prof. Alessandro Biffi, Responsabile Sanitario della Scuderia Ferrari e Medex.
Inoltre, durante l’evento è stato anche possibile partecipare a un’asta di cimeli sportivi contribuendo attivamente alle iniziative benefiche illustrate nel corso della serata.
A seguire alcune immagini dell’evento: