Lo scorso sabato, 23 ottobre, si è svolto a Roma il 55° Consiglio Direttivo dell’European Federation of Sports Medicine Associations (EFSMA) ospitato dalla FMSI.

La riunione, presieduta dal Presidente Casasco in presenza del Presidente dell’International Federation of Sports Medicine (FIMS), Prof. Fabio Pigozzi, è stata la prima occasione di incontro in presenza per l’Esecutivo EFSMA dopo lungo tempo a causa dell’emergenza epidemiologica. I componenti del Direttivo hanno partecipato sia in persona che in collegamento web.

Durante l’incontro sono stati trattati i principali temi di interesse per la Federazione Europea, quali il riconoscimento a livello europeo della specializzazione in Medicina dello Sport, il rafforzamento del processo di scambio delle conoscenze e delle competenze, l’organizzazione dei prossimi eventi congressuali e l’impegno dell’EFSMA nella promozione della tutela della salute attraverso lo sport e l’attività motoria anche nel presente contesto emergenziale.

In particolare, questa riunione ha rappresentato l’ultima occasione di confronto prima del 12° Congresso Europeo di Medicina dello Sport che si terrà nel 2022, durante il quale si svolgerà anche il Consiglio Elettivo dei Delegati, già posticipato di una anno. In previsione delle prossime elezioni, il Presidente ha ritenuto di massima importanza mettere a punto un piano strategico che permetta una crescita dell’EFSMA dal punto di vista scientifico, economico e organizzativo.

A seguire alcune immagini dell’evento: