Carissimi,
è con grandissima soddisfazione che sono qui, oggi, ad annunciarVi il nostro XXXVII Congresso Nazionale FMSI in programma a Roma, presso il Centro Congressi “Rome Cavalieri” Hilton, dal 20 al 22 luglio 2023.
Per noi Soci, il Congresso Nazionale rappresenta da sempre il momento scientificamente e culturalmente più significativo per la nostra formazione e il nostro aggiornamento professionale, ma è anche un momento di incontro e di fertile confronto fra tutti gli appartenenti alla FMSI.
Per questo, abbiamo pensato a un Congresso che, come si può apprezzare dal titolo scelto, “Età biologica, età anagrafica 2.0. Una longevità in salute“, sappia affermare una visione moderna della Medicina dello Sport, quale Medicina di prevenzione, precisione e predizione che, attraverso la corretta prescrizione dell’attività fisica, unitamente ai corretti stili di vita, può agire per la riduzione del rischio e per il conseguente miglioramento della cosiddetta “età biologica” rispetto all’età anagrafica. Dai progressi dell’epigenetica, attesa l’influenza dei comportamenti e dell’ambiente sull’espressione genica, a quelli della biologia dell’invecchiamento, per determinare i fattori che influenzano l’età biologica, prevenire le malattie croniche e possibilmente assicurare una longevità in salute: tutto questo apre prospettive professionali nuove, orizzonti enormi per il Medico dello Sport.
Tutto questo per sottolineare l’importanza di partecipare tutti insieme al Congresso Nazionale FMSI, che rappresenta la vera forma di partecipazione identificativa alla vita della nostra Federazione.
Vi attendo a Roma!
Maurizio Casasco