Lo scorso sabato 11 giugno si è svolto un evento in celebrazione del 60° anniversario della fondazione dell’Istituto di Medicina dello Sport “Vito Accettura” di Bari. L’Istituto, nato nei primi anni Sessanta presso lo Stadio della Vittoria di Bari, rappresenta una struttura di eccellenza per i controlli e per la prevenzione di tutti gli sportivi.
Durante l’evento si è tenuta la lettura magistrale del Prof. Giorgio Mori dal titolo “Omeostasi muscolo-scheletrica: ruolo dell’irisina” ed è stato consegnato il Premio Vito Accettura alla carriera al Dott. Nicola Simonetti.
Hanno partecipato Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia; Pietro Petruzzelli, Assessore allo Sport del Comune di Bari, in rappresentanza del Sindaco di Bari Antonio Decaro; Francesco Fischetti in rappresentanza del Rettore dell’Università di Bari Stefano Bronzini; Vincenzo Palmieri, Presidente della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università di Bari; Antonio Giliberto, Presidente Regionale Coni Puglia; Emanuele Degennaro, Presidente del Consiglio di Amministrazione della LUM di Bari; Raffaele Sannicandro, Direttore Generale del Comitato Organizzatore dei Giochi del Mediterraneo Taranto 2026; Vito Tisci, Presidente Nazionale del Settore Giovanile e Scolastico FIGC e Presidente Regionale LND FIGC; Benedetto Giovanni Pacifico, Dirigente Sezione Amministrazione, Finanza e Controllo in Sanità e Sport per Tutti Regione Puglia; Filippo Anelli, Presidente Nazionale Federazione Ordine dei Medici; Silvio Tafuri, Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive dell’Università di Bari; mentre il Presidente Casasco ha portato i saluti della FMSI, unitamente al Consiglio Direttivo Nazionale e ai Presidenti e i Delegati Regionali.
Alcune immagini dell’evento: